Perché gli organismi di certificazione sono essenziali nella prevenzione del greenwashing?


Il 25 giugno 2020 si è tenuta una tavola rotonda dal vivo durante l'evento Clean Beauty Connect inizialmente previsto a Los Angeles. COSMOS era rappresentata da Pauline Raffaitin di Ecocert. Altri relatori includevano Mark Smith per Natrue, Monica Becker per Cradle to Cradle e le società certificate (Lori Krebs, Ancora Holdings / Rob Keen, Weleda).



Hanno discusso "Perché gli organismi di certificazione sono essenziali nella prevenzione del greenwashing e continueranno a generare ROI per i marchi di bellezza pulita".



La discussione ha riguardato aspetti di ampio respiro quali:


definire e differenziare i vari termini del settore, come alcuni di questi creano confusione per i consumatori e perché questo rappresenta un problema di clean beauty


spiegando come la certificazione di terze parti può aiutare e qual è il loro ruolo più ampio


condividere le prospettive delle aziende certificate sulla certificazione e su come scelgono un organismo di certificazione


identificare il tipo di sfide che i marchi possono affrontare per soddisfare i requisiti di certificazione


descrivere in che modo i requisiti dei rivenditori influiscono sui marchi


discutere l'impatto della mancanza di normative sui cosmetici sul mercato e il ruolo svolto dai dettaglianti nel garantire la protezione dei consumatori.


Il consenso emerso dalla discussione è stato che la percezione del consumatore varia notevolmente a seconda dei termini utilizzati per definire la bellezza sostenibile. La certificazione rappresenta uno strumento che serve l'intera catena del valore dal campo al consumatore, inclusi fornitori di materie prime, produttori di cosmetici e marchi in un processo di pratica sostenibile. Fornisce un quadro particolarmente cruciale laddove le normative sono deboli.



Tutti hanno convenuto che è essenziale per il settore della clean beauty, verde e naturale offrire garanzie per garantire la fiducia dei consumatori, sia nei marchi che nei distributori. La fiducia dei consumatori può essere facilmente persa se la narrazione e, cosa più importante, le affermazioni alla base non sono coerenti e affidabili dall'inizio alla fine.



Pagina dell'evento:


https://www.kisacoresearch.com/events/clean-beauty-connect-2020#speakers


COSMOS STANDARD DOCUMENTS
Read and download...

info@cosmos-standard.org

© 2020 COSMOS-standard AISBL, Rue du Commerce 124, 1000 Brussels, Belgium.